Privacy e termini di utilizzo

Categoria: Privacy Pubblicato: Venerdì, 07 Marzo 2014

 

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Regolamento UE n. 2016/679

 

Associazione Medjugorje Como, con sede in VIA DE CRISTOFORIS, 12-  22020 SAN FERMO DELLA BATTAGLIA (Co) (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 D.lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

  1. Oggetto del Trattamento

Il Titolare tratta i dati personali, identificativi (ad esempio, nome, cognome, e-mail) in seguito, “dati personali” o anche “dati”) da Lei comunicati in occasione della registrazione alla nostra newsletter.

  1. Finalità del trattamento

I Suoi dati personali sono trattati:

In ottemperanza all’art 24 lett a), b), c) Codice Privacy e art. 6 lett. b), e) GDPR), per le seguenti Finalità di Servizio:

  1. Invio via mail, senza periodicità specifica, di comunicazioni relative ad eventi, incontri e notizie dell'Associazione Medjugorje Como, quali: incontri di preghiera nelle Chiese e nei Palazzetti dello Sport e informazioni di carattere generale sull'operato dell'Associazione. La registrazione è libera ed è altrettanto libera la cancellazione che non richiede il nostro intervento. In qualunque momento potrai autonomamente seguire dal sito web la procedura di cancellazione (pulsante "CANCELLATI" nella sezione "NEWSLETTER").
  1. Modalità di trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento elettronico e/o automatizzato.

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 60 giorni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio

  1. Accesso ai dati

I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2:

  • A collaboratori del Titolare nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  1. Comunicazione dei dati

Senza la necessità di un espresso consenso (ex art. 24 lett. a), b), d) Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art. 2) a Organismi di vigilanza (quali IVASS), Autorità giudiziarie, a società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.

I Suoi dati non saranno diffusi.

 

  1. Trasferimento dati

I dati personali sono conservati su server ubicati in Italia. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

  1. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2 è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantirle i Servizi dell’art.2.

  1. Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15

GDPR e precisamente i diritti di:

  • Ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • Ottenere l'indicazione:
    • a) dell'origine dei dati personali;
    • b) delle finalità e modalità del trattamento;
    • c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR;
    • e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  • Ottenere:
    • a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
    • b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • L’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • Opporsi, in tutto o in parte:
    • a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    • b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
  • Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
  1. Modalità di esercizio dei diritti

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:

Una raccomandata a.r. a:

Associazione Medjugorje Como

VIA DE CRISTOFORIS, 12

22020 SAN FERMO DELLA BATTAGLIA (Co);

   

  1. Titolare, responsabile e incaricati

 

Il Titolare del trattamento è Associazione Medjugorje Como, VIA DE CRISTOFORIS, 1222020 SAN FERMO DELLA BATTAGLIA (Co));

L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.

  1. Applicazioni scaricabili dal sito

 

Dal sito www.medjugorjecomo.it sono scaricabili applicazioni mobili dal Google Play Store, in seguito “APP”, compatibili con la maggior parte dei dispositivi Android e a titolo gratuito come dal seguente elenco:

  1. Il Santo Rosario
  2. Le 7 Orazioni di Santa Brigida
  3. Le 15 Orazioni di Santa Brigida
  4. Il Vangelo del Giorno
  5. Il Sacro Manto di San Giuseppe
  6. Rosario delle Lacrime di Maria
  7. Il Rosario di San Giuseppe

Le app di cui sopra possono richiedere particolari permessi di accesso alle funzionalità del vostro dispositivo cellulare come ad esempio:

Foto/elementi multimediali/file: usiamo questa informazione per installare sul dispositivo dell’utente le risorse multimediali dell’app (immagini, fotografiche, testi, suoni e file audio)


Informazioni sulla connessione Wi-Fi: Permette all'applicazione di sapere quando è disponibile una connessione Wi-Fi per aggiornare i contenuti;


ID dispositivo e informazioni sulle chiamate e/o contatti: Usiamo questa informazione per permettere all’utente di inviare mail e condividere l’app e/o i suoi contenuti con i propri contatti. Vediamo solo un identificativo numerico associato al dispositivo - non possiamo in alcun modo identificare gli utilizzatori del dispositivo;

 

Modifica/elimina contenuti memoria USB e Verifica accesso all'archiviazione protetta: questi permessi permettono all'app di salvare i contenuti nel dispositivo invece di prenderli da server esterni ogni volta che si apre l'app. Questo è importante per due motivi: permette all'app di funzionare molto più velocemente e di funzionare offline; 

 

Tali permessi sono richiesti esclusivamente per finalità tecniche: nessun dato è registrato nei nostri sistemi ne diffuso e/o scambiato con terzi.

 

  1. COOKIES POLICY

Policy sui Cookies di www.medjugorjecomo.it

Che cosa sono i Cookies?

I cookie sono stringhe di testo di piccola dimensione inviate da un server ad un Web client (di solito un browser) e poi rimandati indietro dal client al server (senza subire modifiche) ogni volta che il client accede alla stessa porzione dello stesso dominio web. Nella navigazione del sito, l'utente può ricevere anche cookies di terzi, ovvero di altri siti o altri web server presenti sul sito visitato.

I cookie sono usati per finalità diverse: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.

Il parlamento Europeo ha emanato nel maggio 2011 una legge sulla privacy che obbliga i siti internet a richiedere il permesso degli utenti ad utilizzare i cookies relativi ai servizi offerti. La EU Cookie Law (legge europea sui cookies) è stata approvata anche in Italia entrando in vigore un anno dopo, il 1 giugno 2012 con decreto legislativo 69/2012 e 70/2012. Il Garante della Privacy ha emanato la deliberazione n. 229 del 8 maggio 2014, che individua le "modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie" (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014).

Ai fini della migliore comprensione dei cookie utilizzati all'interno delle nostre pagine web, distinguiamo i "cookie tecnici" dai "cookie di profilazione".

Cookie Tecnici: sono usati al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy). Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web.

Possono essere suddivisi in:

- cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate);

- cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso;

- cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.

Cookie di profilazione

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″.

Session e Persistent Cookies

I Session Cookies contengono l’informazione che viene utilizzata nella sessione corrente del browser. Questi cookies vengono automaticamente cancellati quando l'utente chiude il browser. Nulla viene conservato sul computer oltre il tempo di utilizzazione del sito (ASP.NET_SessionId e language).

I Persistent Cookies (tipo ASPXANONYMOUS) vengono usati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookies “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web.

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